Privacy Policy

Di seguito, troverete informazioni su quali dati raccogliamo, perché, per quale periodo e che controllo potete avere su di essi.

Vi chiediamo di prendere il tempo di leggere attentamente la nostra privacy policy, insieme ai nostri termini e condizioni generali e qualsiasi altra condizione che possa applicarsi ai nostri prodotti e servizi.

1. CHI E’ PROTETTO DALLA NOSTRA PRIVACY?

Si applica a tutti i nostri clienti, ovvero sia gli utenti finali che i clienti commerciali (aziende). La policy si applica anche se visitate i nostri uffici e siti Web, utilizzate le nostre app o se siete potenziali o ex clienti di EcoWater Systems.

La legge dell’8 dicembre 1992 (“legge sulla privacy”) e legge del 13 giugno 2005 (“legge sulla comunicazione elettronica”), il regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati, noto come Regolamento Generale sulla Protezione dei dati o “GDPR”) e le relative decisioni di attuazione disciplinano la protezione dei dati personali dell’utente [http://www.garanteprivacy.it]. Ci impegniamo a rispettare i nostri obblighi e a rispettare i tuoi diritti ogni volta che elaboriamo i tuoi dati. Se desideri approfondire questo argomento, ti consigliamo di consultare il sito web del Garante sulla privacy [http://www.garanteprivacy.it].

2. CHE COSA SIGNIFICA “ELABORAZIONE DATI” E CHI NE E’ RESPONSABILE?

Consideriamo il “trattamento dei dati” come qualsiasi trattamento di dati personali. Il concetto di “trattamento” comprende la raccolta, l’istituzione, la classificazione, il salvataggio, l’aggiornamento, la modifica, il reperimento, la consultazione, l’uso, la diffusione o la messa a disposizione, la combinazione, l’archiviazione, la cancellazione o, infine, la distruzione dei dati personali. EcoWater Systems Italia Srl, con sede legale in Via Dalton, 48 – 41122 Modena, partita IVA 01028750360 (di seguito “EcoWater”) è responsabile del trattamento dei dati personali.

3. QUALI DATI TRATTIAMO?

Consideriamo i “dati personali” come dati relativi a una persona identificabile (la “persona interessata”) (i) che voi stessi ci fornite, (ii) che vi assegniamo per l’uso dei nostri prodotti e servizi, (iii) che otteniamo attraverso l’uso dei nostri prodotti e servizi, incluso l’utilizzo da parte degli utenti finali e (iv) che abbiamo ricevuto tramite terze parti. Tutti i dati che raccogliamo possono essere combinati insieme per abbinare le nostre offerte e servizi alle vostre esigenze personali.

Facciamo una distinzione tra vari tipi di dati personali che ci consentono di offrire i nostri prodotti e servizi e di migliorarli laddove possibile:

• Dati utente: questi dati ci consentono di identificarti o contattarti. Ad esempio: il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, preferenza della lingua, genere, indirizzo e-mail, composizione della tua famiglia e qualsiasi altra preferenza che fai sapere attraverso social media, campagne, app per cellulare, ecc. compresi i tuoi dati finanziari e dati di affidabilità creditizia

• Dati tecnici: ne abbiamo bisogno per essere in grado di garantire il corretto funzionamento dei nostri prodotti e servizi. Ad esempio: il modello e la data di installazione del tuo addolcitore

• Dati sul tuo utilizzo: i dati che riceviamo quando usi i nostri prodotti e servizi. Ad esempio: quando è stata effettuata l’ultima manutenzione

• Non elaboriamo alcun dato sensibile come dati sulla tua origine razziale o etnica, opinioni politiche, preferenze sessuali o salute

4. PER COSA USIAMO QUESTI DATI?

Trattiamo i dati personali per scopi diversi e, in ciascun caso, i dati trattati sono quelli necessari per raggiungere lo scopo previsto.

Utilizziamo i dati personali:

• Se abbiamo ricevuto il consenso al trattamento

• Nel contesto della preparazione o esecuzione del nostro contratto

• Se EcoWater ha un interesse legittimo, nel qual caso cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio tra tale interesse e il rispetto della privacy della persona interessata.

Con l’autorizzazione, laddove necessario, raccogliamo dati personali per i seguenti scopi concreti:

Al fine di elaborare la richiesta per i nostri prodotti e servizi

Se visiti il nostro sito Web per ottenere e/o richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi o se, ad esempio, ti registri per ricevere la nostra newsletter, avremo bisogno dei dettagli sul tuo indirizzo. Tutte le informazioni che riceviamo su di te in questa fase precontrattuale vengono utilizzate solo per fornirti le informazioni richieste, nel modo in cui desideri. Se decidi di diventare un cliente EcoWater, ti chiederemo di fornire alcuni dati personali come nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Ti assegneremo inoltre dati come il numero cliente e i codici di accesso.

Per offrirti il miglior servizio possibile e informarti sulle opzioni di utilizzo

Utilizziamo i tuoi dati per l’avviamento, la manutenzione e il supporto dei tuoi prodotti e servizi, nonché per la nostra amministrazione. Ad esempio: utilizziamo i tuoi dati per pianificare una manutenzione regolare. Registrando determinate chiamate telefoniche con i nostri call center, possiamo formare il nostro personale e migliorare continuamente il servizio.

Per informarti sui nostri (nuovi) prodotti e servizi

Possiamo utilizzare i tuoi dati per offrirti (per iscritto, per telefono o elettronicamente) nuovi prodotti, servizi o offerte speciali che riteniamo possano essere interessanti. Ad esempio: puoi ricevere un promemoria via e-mail sulla tua manutenzione. È possibile che tu venga contattato anche se non sei più un cliente EcoWater, fino a 2 anni dopo la fine del nostro rapporto. Puoi comunque disabbonarti da questo tipo di messaggi, scopri come farlo al punto 7 di questa privacy policy.

Per combattere le frodi

A seconda dei prodotti e/o servizi EcoWater che scegli, verificheremo anche la tua solvibilità. Eseguiamo questo controllo in modo che tu non assuma con noi obblighi che non è possibile sostenere finanziariamente. Desideriamo inoltre evitare che le fatture di EcoWater non vengano pagate. A tale scopo, potremmo richiedere informazioni da database interni ed esterni.

Per garantire la sicurezza di tutti

Dentro e intorno ai nostri uffici e edifici, sarai anche filmato dalle nostre telecamere di sorveglianza. Queste immagini verranno archiviate solo in virtù della sicurezza di beni e persone e per evitare che i nostri clienti e noi stessi siano vittime di abusi, frodi e altri reati (annunciamo la presenza di telecamere con pittogrammi che riprendono le nostre coordinate).

Per monitorare le nostre prestazioni

Possiamo utilizzare i dati e il profilo del consumatore per valutare i nostri prodotti e servizi. Ciò include: la richiesta di feedback sui nostri servizi (ad esempio tramite indagini di mercato), i dati che otteniamo durante la manutenzione o l’assistenza, le risposte alle domande dei clienti, l’individuazione di frodi e di controllo qualità, ad esempio registrando le chiamate presso i nostri call center (ne verrà fatta menzione all’inizio della chiamata).

Per soddisfare i nostri obblighi legali

In molti casi, siamo legalmente obbligati a conservare determinati dati personali su di te e/o di trasmetterli a enti governativi. Ciò riguarda principalmente gli obblighi fiscali e contabili generali.

Per effettuare studi, test e statistiche, in particolare per effettuare un’analisi delle tendenze

Possiamo utilizzare i dati anonimi e aggregati per segnalare internamente ed esternamente l’utilizzo dei nostri servizi, ad esempio il numero di manutenzioni registrate in un dato periodo. I dati utilizzati in questo caso non possono essere collegati a un particolare individuo. Le informazioni che ricaveremo da queste analisi verranno utilizzate per valutare il nostro attuale portafoglio di prodotti e servizi e per adattarle ai nuovi sviluppi.

5. COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI?

Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per proteggere i dati personali e la privacy. Il nostro personale è formato per gestire correttamente i dati. In caso di progetti sensibili di natura privata, viene effettuata una valutazione sulla sicurezza e sulla protezione dei dati personali. Per garantire la sicurezza dei tuoi dati, impieghiamo personale specifico per verificare la conformità con la legislazione e le nostre aspirazioni etiche. Impieghiamo inoltre personale specializzato responsabile della sicurezza della nostra rete, infrastruttura e dei nostri sistemi informatici. Inoltre, implementiamo tutti i tipi di misure tecniche per proteggere i tuoi dati personali, quali: protezione tramite password, software di crittografia del disco rigido, firewall, antivirus, intrusione e software di rilevamento dei guasti nonché controlli di accesso per il nostro personale. Se dovesse verificarsi una perdita di dati con ripercussioni negative per i tuoi dati personali, sarai informato personalmente come cliente, alle condizioni previste dalla legge.

Il numero di dipendenti nella nostra azienda che hanno accesso alle tue informazioni personali è limitato. Questi dipendenti hanno accesso alle tue informazioni personali solamente fino a quando ne hanno bisogno per svolgere correttamente i loro compiti aziendali.

I nostri siti web menzionano talvolta collegamenti a siti di terze parti (social media, associazioni di categoria, fonti di letteratura, ecc.) i cui termini di utilizzo non rientrano nell’ambito della presente informativa sulla privacy. Si prega di leggere attentamente la loro politica in materia di protezione dei dati personali.

6. VENDIAMO O TRASMETTIAMO I TUOI DATI A TERZI?

Non vendiamo o trasmettiamo dati personali a terzi, tranne:

• Ai nostri successori e ad altre società all’interno del gruppo Marmon

Trasmettiamo i vostri dati personali ai nostri potenziali successori e alle società collegate (come filiali e consociate), per gli stessi scopi di quelli menzionati nella presente informativa sulla privacy.

• Se ciò si rivela necessario per i nostri servizi

Per alcuni aspetti dei nostri prodotti e servizi, lavoriamo con terze parti o utilizziamo subappaltatori. Basti pensare, ad esempio, ai fogli di lavoro sui tablet dei nostri tecnici o ai nostri rappresentanti che lavorano come lavoratori autonomi. Il trasferimento dei dati avviene solo per gli stessi scopi di EcoWater. Ci assicuriamo che, proprio come noi, gestiscano i tuoi dati in modo sicuro, rispettoso e con la dovuta attenzione.

• Se c’è un obbligo legale

A questo proposito, ti rimandiamo al punto 4 di questa politica sulla privacy

• Se c’è un interesse legittimo per EcoWater o la terza parte coinvolta.

Questo solo nel caso che il tuo interesse o i tuoi diritti e le libertà fondamentali non prevalgono su tale interesse.

• Ci dai il tuo permesso.

Nel caso in cui EcoWater comunichi dati personali a terzi in un altro modo (questo non è attualmente il caso), sarà fatto con comunicazione esplicita, fornendo spiegazioni sulla terza parte, gli scopi della trasmissione e l’elaborazione. Dove richiesto dalla legge, chiederemo il tuo esplicito permesso. Hai sempre la possibilità di opporti.

Per quanto riguarda la trasmissione internazionale di dati personali, proteggiamo i tuoi dati in conformità al livello di protezione richiesto dalle normative europee.

In alcuni casi, utilizziamo dati anonimi e aggregati per scopi commerciali o per rapporti esterni. Questi dati non sono mai associati a nessun particolare individuo.

7. QUALI SONO I VOSTRI DIRITTI E COME LI SI PUO’ ESERCITARE?

Il tuo diritto di accesso

Hai il diritto di accedere (gratuitamente) ai dati che ti riguardano. Puoi chiederci:

• Se stiamo trattando i tuoi dati personali

• La ragione per cui li trattiamo

• Le categorie di dati personali che elaboriamo

• Le categorie di terze parti con cui condividiamo i tuoi dati

• L’origine dei dati elaborati

• La logica che perseguiamo quando elaboriamo automaticamente determinati dati personali

Puoi esercitare questo diritto seguendo la procedura seguente, che chiamiamo “Richiesta di accesso per soggetto” o “SAR” secondo la terminologia legale.

È necessario esercitare il diritto di accesso scrivendo a EcoWater Systems Italia Srl, Via G. Dalton, 48 41122 Modena (Italy), per e-mail all’indirizzo privacy@ecowater-systems.it.

Per esercitare il tuo diritto di accesso e impedire la divulgazione non autorizzata dei tuoi dati personali, devi fornirci la prova della tua identità. Ti chiediamo pertanto se è possibile, di aggiungere alla tua richiesta una copia della tua carta d’identità.

EcoWater ha 45 giorni per rispondere alla tua richiesta. Questo periodo inizia a decorrere dal momento in cui EcoWater riceve la richiesta scritta e dispone di tutte le informazioni necessarie per rispondere alla richiesta.

Se avete motivo di ritenere che EcoWater non abbia elaborato correttamente la vostra richiesta, per favore contattate l’Ufficio per la privacy di EcoWater all’indirizzo privacy@ecowater-systems.it in modo da studiare insieme le opzioni migliori.

Per completezza, ti informiamo che se EcoWater non risponde alla tua richiesta, la rifiuta o se la nostra risposta non soddisfa le tue aspettative, hai comunque il diritto di presentare un reclamo alla Commissione per la protezione della privacy, a garante@gpdp.it , che interverrà in ottica di conciliazione.

Il tuo diritto alla correzione e alla cancellazione

Hai il diritto di far cancellare o modificare dati personali incompleti, errati, inappropriati o obsoleti. Per fare questo, puoi contattare il nostro servizio clienti e adatteremo o cancelleremo queste informazioni entro i termini stabiliti dalla legge. Nota tuttavia che, a seconda della tua richiesta, potremmo non essere in grado di offrirti determinati servizi. Per motivi legali, non possiamo sempre eliminare tutti i dati richiesti. Al fine di mantenere i tuoi dati aggiornati, ti chiediamo di notificarci eventuali modifiche.

Il tuo diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati per scopi di marketing diretto

Hai comunque il diritto di opporti, senza fornire alcuna motivazione, all’uso dei tuoi dati personali per scopi di marketing diretto. Per fare questo, è sempre possibile contattare il servizio clienti EcoWater e disabilitare il nostro invio di promozioni e/o azioni via telefono, posta o e-mail, oppure si può, per e-mail commerciali, cancellarvi usando l’opzione fornita nelle e-mail in questione. Al fine di rendere le nostre campagne più efficienti tramite e-mail, utilizziamo un software che analizza se le nostre e-mail sono state aperte e individua i collegamenti su cui hai fatto clic. Attenzione: ci riserviamo il diritto di contattarti elettronicamente per questioni riguardanti il tuo contratto o se la legge ce lo richiede.

8. QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?

EcoWater adotta appropriate misure organizzative e tecniche per proteggere i dati personali. Non possiamo mantenere i dati personali più a lungo del necessario per raggiungere lo scopo previsto. Il periodo di conservazione può quindi variare a seconda dello scopo, e talvolta essere fissato dalla legge (ad esempio, siamo tenuti a conservare i dati di fatturazione per un massimo di 5 anni). Dopo la scadenza del periodo applicabile di conservazione, i dati personali verranno resi anonimi. Alcuni vecchi dati di clienti possono essere utilizzati per un periodo di 2 anni dopo la fine del contratto per permettere ad EcoWater di riconoscerli ed informarli delle proprie attività, a meno che il cliente non sia d’accordo, in conformità con la procedura delineata in punto 7.

9. E I NOSTRI SITI WEB, I COOKIE E LE APP MOBILI?

Oltre ai dati che condividete con noi volontariamente durante l’utilizzo dei nostri siti Web, utilizziamo anche cookie e altre risorse tecnologiche per raccogliere informazioni.

Siti web

Puoi visitare i nostri siti Web senza fornirci i tuoi dati personali. Con la tua autorizzazione (ove necessario) possiamo informarti, come visitatore dei nostri siti Web, su un’offerta personalizzata di prodotti e servizi.

Al fine di ottimizzare la nostra offerta di servizi, possiamo integrare i dati dei clienti con i dati che ricaviamo dai cookie derivanti dall’utilizzo dei nostri siti Web.

Cookies

Cosa sono i cookie?

Facciamo uso di cookie quando apri le nostre e-mail e/o quando visiti i nostri siti web o utilizzi le nostre app. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo computer o cellulare e che ottimizzano la comodità d’uso dei nostri siti Web e applicazioni. Ad esempio, puoi essere identificato durante una visita successiva come visitatore dei nostri siti Web, che pertanto possiamo adattare meglio ai tuoi desideri, preferenze e abitudini di utilizzo. I cookie possono anche essere utilizzati per personalizzare ulteriormente il contenuto o la pubblicità di un sito web.

I cookie possono essere inseriti da EcoWater o da altre parti. Quando consentiamo a terze parti di inserire cookie sui nostri siti Web, queste parti devono contrattualmente garantire una connessione sicura per la condivisione dei dati.

Quali tipi di cookies utilizziamo?

Cookie essenziali: sono necessari per utilizzare il sito Web e garantire un controllo di identità sicuro. Ad esempio: navigazione su un sito web, ecc.

Cookie funzionali: facilitano il funzionamento del sito Web e consentono un’esperienza di navigazione personalizzata conservando, ad esempio, le preferenze (come ad esempio la lingua scelta).

Cookie analitici: ci permettono di analizzare i nostri siti web. In questo modo, sappiamo quanti visitatori accedono al nostro sito web, per quanto tempo lo stanno consultando, su quali link hanno cliccato, quali argomenti hanno avuto successo e così via. Possiamo anche identificare le pagine che non sono visitate spesso e i problemi incontrati dai visitatori. Questo ci consente di migliorare, in modo permanente, i nostri siti Web. A tal fine, utilizziamo cookie di terze parti come Google Analytics. Le informazioni generate sul comportamento dell’utente nei nostri siti Web vengono raccolte in modo anonimo (eliminando gli ultimi 8 caratteri del tuo indirizzo IP) e trasmesse a Google, che le registra sui server negli Stati Uniti. Questi dati anonimi vengono quindi analizzati per nostro conto da Google e restituiti come dati aggregati. Google non associa il tuo indirizzo IP ad altri dati che ha salvato.

Cookie di performance: raccolgono i dati dei visitatori per migliorare il sito web. Ad esempio: contano i visitatori, classificano le pagine più popolari, ecc.

Cookie pubblicitari: adattano gli annunci in base al tuo comportamento di navigazione, nonché ai dati demografici e dell’utente. Ci permettono di rendere i nostri annunci più efficaci e di adattarli al meglio ai tuoi interessi.

Il termine “cookie” si riferisce anche a tecnologie simili, come i cookie flash, il fingerprinting del dispositivo, la memoria html5 locale e i programmi JavaScript.

Gestione dei cookie

Se lo desideri, puoi rifiutare i nostri cookies durante la tua prima visita. Successivamente, è possibile disabilitare o eliminare tutti i cookie installati sul proprio computer o dispositivo mobile tramite le impostazioni del browser (in genere in “Guida” o “Opzioni Internet”). Ogni browser gestisce i cookie a modo suo. È possibile trovare queste informazioni sul sito Web del browser che si sta utilizzando. Si noti che la modifica delle impostazioni potrebbe causare il malfunzionamento dei siti Web di EcoWater e di altri siti Web.

Altri mezzi tecnologici

Al fine di misurare e migliorare il successo delle nostre campagne pubblicitarie, tecnologie come “web beacons” e “action tag” contano il numero di visitatori dei nostri siti Web e/o delle applicazioni in seguito a un annuncio pubblicato sul sito di terze parti. Alcune pagine dei nostri siti Web utilizzano anche i pixel tag. Questi pixel individuano in particolare i prodotti consultati sui nostri siti Web. Sulla base di queste informazioni, possiamo quindi mostrarti annunci pertinenti su Facebook e Google, ad esempio.

App per dispositivi mobili

EcoWater offre applicazioni. Se si utilizzano questi servizi, potrebbe anche essere necessario elaborare i dati personali. Questi dati vengono sempre gestiti in conformità con le disposizioni della presente Informativa sulla privacy.

10. COME POSSO CONTATTARE NORTHSTAR?

Se desideri contattarci per adattare le tue impostazioni sulla privacy, per ottenere maggiori informazioni sulla nostra politica sulla privacy o sui reclami sulla privacy, incluso l’esercizio del tuo diritto di accesso, puoi contattare il Privacy Office di EcoWater all’indirizzo

www.addolcitori-northstar.it

11. RESTA INFORMATO SUGLI ADATTAMENTI

I dati personali che raccogliamo attraverso questi vari canali sono memorizzati nei file EcoWater. Abbiamo segnalato questi trattamenti alla Commissione per la privacy. È possibile visualizzare queste dichiarazioni online nei registri pubblici della Commissione.

EcoWater può modificare la presente Informativa sulla privacy. Pertanto, ti invitiamo a consultare sempre l’ultima versione di questa politica www.ecowater-systems.it/a-proposito-di-ecowater-systems/privacy-policy.html. Naturalmente, ti informeremo attraverso i nostri siti Web o altri canali di comunicazione comuni di eventuali modifiche dei contenuti.

In caso di contraddizione, le nostre condizioni generali e le condizioni dei servizi specifici hanno la precedenza su questa privacy policy.